IL RICONOSCIMENTO DEL MERITO E’ PER NOI UN VALORE

Con l’avvicinarsi della “Fase2”, ma anche alla luce di quanto è successo lungo tutta la fase del diffondersi della pandemia, è utile tornare a guardare avanti e a riprendere un tema che ci è sempre stato particolarmente a cuore, aderendo all’indagine promossa dalla CIDA Lombardia, confederazione alla quale ANP appartiene, in collaborazione con il Forum della meritocrazia, un’associazione no-profit fondata nel 2011, che ha l’ambizione di rendere l’Italia una comunità meritocratica in cui i valori del merito, distinguibili nell’eguaglianza delle opportunità e nel riconoscimento dei meriti individuali e di team, siano pienamente condivisi e praticati.

L’Italia è in fondo alla classifica europea della meritocrazia e la carenza di pratiche meritocratiche nelle imprese e nelle amministrazioni pubbliche rischia di comprometterne la competitività e lo sviluppo, costringendo giovani di talento ad emigrare in mancanza di contesti meritocratici e prospettive di lavoro interessanti.

L’indagine si pone pertanto il fine di rilevare la percezione della “Meritocrazia nei rapporti di lavoro” e si estende ai dirigenti e ai quadri del settore pubblico e privato. Un’occasione importante per fare il punto della situazione, in modo particolare per il mondo della scuola, particolarmente refrattario all’adozione di criteri meritocratici, come la triste vicenda del Bonus premiale ha confermato.

La compilazione del questionario, che scade il 30 aprile p.v., richiede una media di 10 minuti. Le informazioni saranno gestite in forma autonoma e i risultati saranno presentati la mattina dell’8 giugno in Assolombarda a Milano e poi pubblicati per accrescere la conoscenza e la consapevolezza della meritocrazia nel nostro Paese.

Le domande prevedono 5 livelli di condivisione, da Molto a Per niente. Le domande che riguardano il MBO (management by objectives) sono riservate ai dirigenti di aziende che applicano tale procedura.

Confidiamo nella partecipazione dei soci di ANP Lombardia, affinché l’indagine tenga conto anche delle opinioni di un settore complesso come quello della scuola.

 

Il questionario è disponibile all’indirizzo:

www.youropinion.cloud/mbo/

Scadenza 30 aprile