LA SITUAZIONE RETRIBUTIVA DEI DIRIGENTI SCOLASTICI LOMBARDI

Più volte ci sono arrivate sollecitazioni affinché venissero chiariti alcuni aspetti della retribuzione dei dirigenti scolastici della nostra regione. Lo abbiamo fatto in occasione del rinnovo del nostro CCNL del 2018 e anche quando siamo riusciti a portare in porto i CIR (Contratti integrativi regionali) per l’attribuzione della retribuzione di posizione e di risultato.

Ultimamente le richieste di comprendere i nostri meccanismi stipendiali sono arrivate soprattutto dai dirigenti scolastici dell’ultima tornata concorsuale, anche perché costretti a ricevere, da settembre 2019 in avanti, un trattamento stipendiale ridotto alle sole voci della retribuzione tabellare e di quella di posizione parte fissa. Si tratta di una evidente penalizzazione, che dipende dal fatto che la contrattazione integrativa regionale è ferma al CIR 2016/2017, per gli ingiustificati ritardi del M.I. e del M.E.F. nel definire il FUN che alimenta la parte accessoria della retribuzione dei dirigenti scolastici.

La scheda allegata ha lo scopo di fornire i chiarimenti necessari a tutti i dirigenti scolastici associati all’ANP, nuovi e meno nuovi, in modo da acquisire una maggiore consapevolezza anche in ambito stipendiale. Si tratta di materia complessa, non facile da cogliere nei suoi molteplici aspetti tecnico-contrattuali. Il nostro intento è stato quello di renderla il più possibile comprensibile e di dimostrare quanta attenzione l’associazione dedica ai problemi di più stretta natura sindacale e contrattuale Speriamo di esserci riusciti.

Come al solito, raccomandiamo vivamente di non diramare le informazioni fornite al di fuori dell’associazione, a meno che non producano nuove adesioni.

Buon lavoro a tutti

ALLEGATO