Il 9 aprile 2020 è entrato in vigore il Decreto Legge riguardante “Misure urgenti sulla regolare conclusione e l’ordinato avvio dell’anno scolastico e sullo svolgimento degli esami di Stato”. Se consideriamo le reazioni che il provvedimento sta suscitando è probabile che la sua conversione in legge, che deve avvenire entro 60 giorni dalla pubblicazione in G.U., sarà accompagnata da sostanziali modifiche. Ma al momento il decreto va applicato per quello che prevede.
È ovvio che l’attenzione dei Dirigenti scolastici si sia concentrata sugli esami conclusivi dei due cicli scolastici, ma dobbiamo constatare (in modo ormai rassegnato) che si continua a ricorrere al modello delle scatole cinesi: testi di legge che rimandano a successive Ordinanze, che poi saranno accompagnate da Note esplicative, che avranno a loro volta bisogno di istruzioni operative, ecc.
In questa sospensione normativa non è facile orientarsi, soprattutto se si è chiamati a chiudere un anno scolastico per la prima volta. Per questo, come è nostra consuetudine, assicureremo ai colleghi soci un particolare supporto, che comincia con la diramazione di un’analisi commentata del decreto legge n. 22, elaborata dal collega Agostino Miele, anche al fine di rendere espliciti i numerosi riferimenti normativi che nel testo vengono soltanto richiamati.
Continueremo questo lavoro di commento e di chiarificazione anche in occasione della pubblicazione delle future Ordinanze ministeriali preannunciate nel decreto e di ogni nota ministeriale che dovesse essere diramata a riguardo.
Per i soci sarà anche disponibile uno specifico sportello di consulenza sugli esami e sugli adempimenti finali dell’anno scolastico, affidato ai seguenti colleghi esperti:
Primo Ciclo d’istruzione:
Ida Morello idamor@libero.it 338 988 6742
Graziella Bonello graziellabone@gmail.com 339 181 0562
Secondo Ciclo d’istruzione:
Agostino Miele mieleago@gmail.com 328 752 6737
Antonella Greco antonellagr57@gmail.com 347 2459391