Una volta passata l’impegnativa fase degli esami conclusivi del primo e del secondo ciclo d’istruzione, i Dirigenti scolastici dovranno collocarsi mentalmente nella prospettiva, al momento estremamente nebulosa, dell’avvio del nuovo anno scolastico. Dal Ministero dell’Istruzione non sono arrivate, almeno fino a questo momento, indicazioni chiare. La recente udienza presso la Commissione istruzione e cultura della Camera del prof. Patrizio Bianchi, coordinatore della task force istituita presso il ministero proprio al fine di preparare la ripresa autunnale, ha dato l’impressione di un lavoro ancora in alto mare. Le indicazioni della CTS sui protocolli di sicurezza delle scuole prefigura uno scenario molto complesso e denso di rischi che tendono a concentrarsi in modo tutt’altro che rassicurante sulla figura del Dirigente scolastico.
Sul piano del confronto politico l’ANP ha già espresso ufficialmente le sue riserve ed attende risposte chiare. Sul piano più direttamente operativo, come ANP Lombardia, riteniamo di dover continuare a fornire ai colleghi associati un supporto di tipo tecnico-professionale, che può risultare particolarmente utile in una fase di perdurante emergenza e di prevalente disorientamento.
Questa volta abbiamo pensato di mettere a disposizione dei materiali che hanno soprattutto la funzione di indicare un percorso di lavoro e di sviluppo che abbraccia sia la fase della rendicontazione sociale sull’anno scolastico che si avvia alla conclusione, sia quella relativa all’avvio del nuovo ciclo triennale del Sistema Nazionale di Valutazione, che a partire dal primo settembre 2020 richiederà alle scuole uno specifico impegno per la riedizione e l’aggiornamento dei documenti che danno corpo alla pianificazione strategica di un istituto.
Si tratta di strumenti utili alla riflessione e all’adozione di una visione prospettica del lavoro che attende sia il Dirigente scolastico che il Nucleo interno di valutazione. Ogni collega potrà trovarvi un ricco repertorio di spunti, che andranno selezionati e adattati alla realtà di ogni singolo contesto scolastico. Abbiamo pensato di diramarli in questo momento proprio per dare ai colleghi tutto il tempo necessario per una riflessione approfondita.
Ringraziamo la collega Lorena Peccolo per il prezioso lavoro di elaborazione da lei svolto. Ricordiamo, come sempre, che i materiali sono riservati agli associati all’ANP.
Buon lavoro a tutti i colleghi